

La nostra associazione coordina le visite guidate e gli eventi nella Basilica di San Petronio e la Chiesa dei Celestini.
BASILICA DI SAN PETRONIO
La Basilica di S. Petronio, la sesta chiesa più grande al mondo, domina Piazza Maggiore arricchendo la città di Bologna fin dal 1390 e la sua facciata incompleta la rende la chiesa in mattoni più grande al mondo.
DENTRO GLI ORGANI DI SAN PETRONIO
L’organo di Lorenzo di Giacomo da Prato del 1475 è considerato l’Organo più antico al mondo a registri indipendenti. È finalmente possibile esplorare il cuore pulsante della prestigiosa cappella di San Petronio, Istituzione di prestigio famosa in tutta Europa per la sua storia centenaria. La visita sarà condotta da una nostra Guida e dal Maestro di Cappella che ci illustrerà le particolarità dello strumento eseguendo alcuni brevi esempi musicali mentre il gruppo si trova all’interno dello strumento.
IL SOTTOTETTO
La Basilica ha qualcosa di magico anche nel suo sottotetto, una selva di travi in legno secolare normalmente chiusa al pubblico ma visitabile eccezionalmente grazie alla terrazza realizzata sul ponteggio del restauro.
IL CAMPANILE
L’esperienza petroniana si arricchisce con la salita al campanile dove i visitatori sono accolti dai Maestri dell’Unione Campanari Bolognesi (UCB) in un esclusivo concerto tra le nuvole.
PER LE GUIDE
Sei una guida turistica e vuoi prenotare una visita all’interno della basilica, alla terrazza, al sottotetto e al campanile?
E’ possibile visitare la basilica tutti i giorni dalle 7.45 alle 22.00.
Per prenotazioni e/o informazioni scrivi a prenotazioni@succedesoloabologna.it
PER PRIVATI O GRUPPI
Vuoi visitare l’interno della basilica, la terrazza, il sottotetto e il campanile e hai bisogno di una guida turistica?
Per prenotazioni e/o informazioni per avere una guida in una data e orario a tua scelta contattaci all’email: prenotazioni@succedesoloabologna.it