Quando: 24-25-26 gennaio – dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 20
Dove: Conserva di Valverde – Via Bagni di Mario 10
Ruolo: ideatori
Target: evento per tutti
Tipo di accesso: gratuito
In occasione di Art City 2020 Succede solo a Bologna ospiterà all’interno della Conserva di Valverde la mostra “L’Arte e la Vita” dei piccoli pazienti di Ageop Ricerca
Una mostra che cerca di mettere a nudo i sogni, le speranze, l’immaginazione e la creatività dei piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna di cui Ageop Ricerca si prende cura ogni giorno.
Una mostra di pannelli creati dai piccoli artisti che attraverso il disegno e il colore trovano il modo di esternare le proprie emozioni o anche semplicemente trovano sollievo dai momenti più difficili del loro percorso terapeutico.
Se l’arte è espressione o imitazione della Vita e della natura, in questo caso l’arte è PARTE della vita di questi piccoli supereroi.
I disegni sono il prodotto del laboratorio creativo realizzato da Ageop Ricerca per i suoi piccoli pazienti con la collaborazione di Giovanni Manna, illustratore per ragazzi, e Laura Manaresi, autrice di libri per ragazzi. Dal laboratorio sono nati il calendario Ageop Ricerca 2020 e questa mostra.
Il ricavato della vendita dei pannelli verrà devoluto a Ageop Ricerca per i progetti di assistenza, accoglienza e Ricerca Scientifica con cui –dal 1982 –l’associazione genitori si dedica ai piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie.
La mostra sarà gemellata con un’esposizione delle tavole originali del calendario Ageop Ricerca che si terrà il 24 e il 25 gennaio presso il Punto Ageop. Alla bottega solidale Ageop, aperta in via Bentivogli 9, saranno disponibili anche stampe delle tavole più belle.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni:
venerdì 24 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 20
sabato 25 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 20
domenica 26 gennaio dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 20
INGRESSO GRATUITO
(Ingresso non consentito a bambini con età inferiore a 6 anni e ad animali sia di piccola che grande taglia per questioni di sicurezza)
COME ARRIVARE
In autobus:
autobus 29 fermata “Bagni di Mario”
autobus 52 fermata “Bagni di Mario”
A piedi:
21 minuti da Piazza Maggiore
34 minuti da Piazza VIII Agosto
42 minuti dalla Stazione dei treni