Side Menu
Succede solo a Bologna APS | Faq
Associazione Succede solo a Bologna - Via San Petronio Vecchio 15/a Bologna 051226934 - info@succedesoloabologna.it
Associazione Succede solo a Bologna Visite Guidate Eventi
98892
page-template-default,page,page-id-98892,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,
   

Dieci domande (e risposte) su di noi

Che cos’è Succede solo a Bologna?

Succede solo a Bologna è un’APS, nata nel 2011, che impiega 27 dipendenti, 8 collaboratori e 4 volontari e che si occupa di valorizzare e salvaguardare la cultura e il patrimonio artistico e monumentale di Bologna e provincia.

Di cosa si occupa Succede solo a Bologna?

La nostra associazione crea percorsi turistici e organizza eventi e progetti di marketing. Ha ideato, inoltre, diversi progetti e iniziative civiche legate a Bologna e provincia per la promozione, valorizzazione e tutela del territorio. Inoltre, propone centinaia di tipi di visite guidate e gestisce alcuni dei maggiori luoghi simbolo della città con l’obiettivo di provvedere alla manutenzione e al restauro del bene gestito.

Come vengono utilizzate le donazioni versate a Succede solo a Bologna?

La nostra associazione crea percorsi turistici e organizza eventi e progetti di marketing. Ha ideato, inoltre, diversi progetti e iniziative civiche legate a Bologna e provincia per la promozione, valorizzazione e tutela del territorio. Inoltre, propone centinaia di tipi di visite guidate e gestisce alcuni dei maggiori luoghi simbolo della città con l’obiettivo di provvedere alla manutenzione e al restauro del bene gestito.

Come posso sostenere Succede solo a Bologna?

L’associazione non usufruisce di finanziamenti pubblici e tutte le attività vengono proposte grazie al sostegno di privati e aziende. È possibile sostenere Succede solo a Bologna, oltre che attraverso la partecipazione delle iniziative organizzate, anche richiedendo la tessera associativa che consente di godere di molti vantaggi nei luoghi gestiti da Succede solo a Bologna. Maggiori informazioni sulle tessere sono presenti al link https://www.succedesoloabologna.it/associati/. È inoltre possibile devolvere all’associazione il 5 per mille e il 2 per mille, indicando il codice fiscale di Succede solo a Bologna: 91331650373. Se hai un’azienda o una piccola attività commerciale e vuoi sostenere la nostra associazione si può compilare il form: verrai immediatamente contattato dalla nostra responsabile Fundraising.

Quali monumenti/luoghi di interesse gestisce Succede solo a Bologna?

Succede solo a Bologna gestisce/coordina turisticamente la cupola e la cripta di San Luca, il teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati, la Conserva di Valverde (Bagni di Mario), la Torre Prendiparte, il Castello di Bentivoglio, la Cripta di San Zama e la parte turistica dello Stadio “Renato Dall’Ara”.

Succede solo a Bologna organizza solo visite guidate?

L’associazione organizza anche eventi culturali e ricreativi per la promozione del territorio, rivolti a tutte le età; ha ideato o collaborato con importanti progetti di raccolta fondi a favore dei monumenti cittadini, come “Io Sostengo San Petronio” per sostenere il restauro della Basilica di San Petronio, “Un Passo per San Luca” per il restauro del lungo porticato che conduce al Santuario e la gestione delle visite guidate nel cantiere del restauro del Nettuno. Inoltre, Succede solo a Bologna ha coordinato progetti di promozione, valorizzazione e tutela territoriale, vincendo nel 2013 il premio “Bologna città civile e bella”. 

Qual è il contributo previsto per i tour organizzati da Succede solo a Bologna?

Tutti i tour di Succede solo a Bologna, sia quelli a data fissa che quelli realizzati e organizzati su richiesta, sono gratuiti e a donazione libera. Ciascuno può quindi donare quanto ritiene giusto, sostenendo così la campagna di crowdfunding “Monuments Care”. Una scelta che abbiamo adottato convintamente da tempo per rendere le nostre iniziative accessibili e aperte a tutti e consentire così di partecipare a chiunque abbia voglia di scoprire nuove curiosità e informazioni su Bologna.

Vorrei organizzare un tour su misura per me, in date e luoghi da me stabiliti. Come posso fare?

Nessun problema! Può scrivere a prenotazioni@succedesoloabologna.it e dirci il tour che preferisce fare, la lingua, il giorno e l’ora in cui svolgerlo.

Vorrei leggere curiosità e informazioni sulla storia di Bologna, offrite qualcosa di questo genere?

Certo, Succede solo a Bologna ha pubblicato 14 libri dedicati a tradizioni e curiosità su Bologna e il suo patrimonio artistico-culturale. Inoltre, da luglio 2021 è online “La Bazza”, rivista mensile di discipline umane e scientifiche sul territorio di Bologna e provincia.

Organizzate anche eventi? Di che tipo?

Sì, abbiamo ideato e organizzato diversi eventi ogni anno, da quelli ricreativi ai concorsi letterari, fino alle iniziative civiche e culturali. Nei 10 anni di vita dell’associazione abbiamo organizzato, ad esempio, il “San Lòcca Day”, dedicato alla riscoperta del portico di San Luca con musica e degustazioni per grandi e piccoli; speciali aperitivi in diversi luoghi di Bologna, come le terrazze di San Petronio e della Torre Prendiparte e a Villa Scarani; il Concorso Letterario Nazionale, aperto a poeti di tutte l’età; il “Cinno Days” ai Giardini Margherita, che ha proposto laboratori, tornei sportivi e iniziative ludiche ed educative pensate per i bambini; la caccia al tesoro fotografica “Fotorama” e abbiamo collaborato all’evento di Bologna Fiere “Art City”, attraverso l’organizzazione di eventi culturali e artistici nei luoghi gestiti dall’Associazione. A questi si aggiungono i progetti civici, come “Sgura Bulåggna”, che ha visto centinaia di volontari impegnati nel ripulire le vie della città, e i “Charity Tour”, che consentono alle onlus di utilizzare visite guidate dedicate interamente a loro.