Side Menu
Succede solo a Bologna APS | Slang bolognese: qualche esempio
Città che vai, parole che trovi! Ogni luogo ha il suo modo di dire o particolare termine usato per la vita quotidiana. Bologna non fa eccezione e presenta diversi esempi. Cominciamo da due ambiti assai frequentati: la casa e la strada.
Associazione Succede solo a Bologna Visite Guidate Eventi
102498
page-template-default,page,page-id-102498,page-child,parent-pageid-101345,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,
   

Città che vai, parole che trovi! Ogni luogo ha il suo modo di dire o particolare termine usato per la vita quotidiana. Bologna non fa eccezione e presenta diversi esempi. Cominciamo da due ambiti assai frequentati: la casa e la strada.

In casa

Burazzo: Fondamentale per asciugare piatti e stoviglie varie, il “burazzo” fa bella mostra di sé con le sue fantasie particolari e colori vari in tutte le cucine. Spesso lo si trova appeso di fianco al lavello.

Burazzo= strofinaccio

Secchiaio: A proposito di lavandino, il “secchiaio” è proprio il luogo della cucina in cui si lavano piatti, bicchieri, posate, pentole, padelle e tanto altro, sempre rigorosamente armati di spugna, detersivo e guanti.

Secchiaio= lavandino

Bovinello: Strumento utilizzato per travasare liquidi. Serve mettere del vino in una bottiglia dal collo stretto? Ecco spiegata l’utilità dl “bovinello”!

Bovinello= imbuto

Sportina: Busta, di carta o plastica, utilizzata soprattutto al supermercato o nei negozi per inserirvi gli oggetti o gli alimenti appena acquistati. Quante volte alla cassa ci siamo sentiti dire: Serve una sportina?

Sportina= sacchetto


In strada

Biga: Mezzo di trasporto a due ruote molto utile per girare in città (ma occhio ai furti!). La “biga” con qualche pedalata è capace di portarci ovunque e chi ha un po’ di allenamento sulle gambe può arrivare anche fin sui colli.

Biga= bicicletta

Ferro: Mezzo di trasporto a quattro ruote che con il suo motore, più o meno potente, può portarci ancora più lontano (traffico permettendo). Appena comprato, a molti piace sfoggiare il “ferro nuovo”!

Ferro= automobile

Broda: come va avanti il “ferro”? Con la “broda”, naturalmente! Per farla basta andare al distributore più vicino e fare il pieno. La nostra auto sarà così pronta a macinare chilometri.

Broda= benzina

Tange: una delle strade più conosciute di Bologna e dintorni in cui spesso si rimane imbottigliati nel traffico, soprattutto nelle ore di punta. Occhio a prendere l’uscita giusta della “Tange”, basta un attimo per sbagliarla!

Tange = tangenziale


Conosci altre parole dello slang bolognese?

Scrivi a ufficio.stampa@succedesoloabologna.it

Scopri Bologna con noi


Leggi gli altri articoli