Città che vai, parole che trovi! Ogni luogo ha il suo modo di dire o particolare termine usato per la vita quotidiana. Bologna non fa eccezione e presenta diversi esempi. Cominciamo da due ambiti assai frequentati: la casa e la strada.
In casa
Burazzo: Fondamentale per asciugare piatti e stoviglie varie, il “burazzo” fa bella mostra di sé con le sue fantasie particolari e colori vari in tutte le cucine. Spesso lo si trova appeso di fianco al lavello.
Burazzo= strofinaccio
Secchiaio: A proposito di lavandino, il “secchiaio” è proprio il luogo della cucina in cui si lavano piatti, bicchieri, posate, pentole, padelle e tanto altro, sempre rigorosamente armati di spugna, detersivo e guanti.
Secchiaio= lavandino
Bovinello: Strumento utilizzato per travasare liquidi. Serve mettere del vino in una bottiglia dal collo stretto? Ecco spiegata l’utilità dl “bovinello”!
Bovinello= imbuto
Sportina: Busta, di carta o plastica, utilizzata soprattutto al supermercato o nei negozi per inserirvi gli oggetti o gli alimenti appena acquistati. Quante volte alla cassa ci siamo sentiti dire: Serve una sportina?
Sportina= sacchetto
In strada
Biga: Mezzo di trasporto a due ruote molto utile per girare in città (ma occhio ai furti!). La “biga” con qualche pedalata è capace di portarci ovunque e chi ha un po’ di allenamento sulle gambe può arrivare anche fin sui colli.
Biga= bicicletta
Ferro: Mezzo di trasporto a quattro ruote che con il suo motore, più o meno potente, può portarci ancora più lontano (traffico permettendo). Appena comprato, a molti piace sfoggiare il “ferro nuovo”!
Ferro= automobile
Broda: come va avanti il “ferro”? Con la “broda”, naturalmente! Per farla basta andare al distributore più vicino e fare il pieno. La nostra auto sarà così pronta a macinare chilometri.
Broda= benzina
Tange: una delle strade più conosciute di Bologna e dintorni in cui spesso si rimane imbottigliati nel traffico, soprattutto nelle ore di punta. Occhio a prendere l’uscita giusta della “Tange”, basta un attimo per sbagliarla!
Tange = tangenziale
Conosci altre parole dello slang bolognese?
Scopri Bologna con noi