Side Menu
Succede solo a Bologna APS | Cripta di San Zama
L’Abbadia dei SS.Naborre e Felice (ove è custodita la Cripta di S.Zama) è stata anche sede dell’Ospedale Militare di Bologna. In questo luogo già nel III secolo d.C esisteva il primo e più importante centro di diffusione del cristianesimo.
Cripta di San Zama
88675
page-template-default,page,page-id-88675,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,
   

 

 

La nostra associazione gestisce la Cripta di San Zama.

 

 

 

DESCRIZIONE: l’Abbadia dei SS.Naborre e Felice (ove è custodita la Cripta di S.Zama) è stata anche sede dell’Ospedale Militare di Bologna.

In questo luogo già nel III secolo d.C esisteva il primo e più importante centro di diffusione del cristianesimo.

Si narra che attorno all’anno 270 San Zama, primo vescovo di Bologna, avrebbe ridotto a miglior forma una preesistente chiesa dedicandola a San Pietro.

La cripta è riferibile stilisticamente all’XI secolo ed è suddivisa in tre navate con tre absidi e con due file di colonne nella navata mediana.

Le quattro colonne che precedono l’altare sono di carattere corinzio, molto probabilmente provenienti da precedenti costruzioni e qui reimpiegate.


SCARICA IL VOLANTINO


Regolamento d'accesso alla Cripta di San Zama

1. E’ fatto divieto ai visitatori di sporcare, inquinare, o danneggiare in alcun modo la struttura.
2. Sui percorsi è consentito portare solo gli oggetti strettamente necessari.
3. E’ vietato correre.
4. I minorenni possono accedere, ma dovranno essere accompagnati da chi esercita la potestà genitoriale, o da altro adulto che ne assume la responsabilità comportamentale. Essi dovranno rimanere in prossimità dell’accompagnatore maggiorenne, che indicherà loro via via i percorsi ed i comportamenti da tenere.
5. Gli accompagnatori hanno il potere decisionale di sospendere la visita e di impedire l’accesso ai percorsi alle persone che riterranno non idonee.
6. E’ vietato fumare durante la visita.
7. Qualsiasi persona che si comporti in modo pericoloso, mettendo a rischio se stesso e causando problemi agli altri, sarà allontanata. La direzione non si assume la responsabilità in caso di incidente causato dalla negligenza e dal non rispetto delle norme di sicurezza, così come per la perdita o la rottura di effetti personali.
8. L’accesso di animali da compagnia non è consentito.
9. E’ fatto divieto di toccare attrezzature o impianti. Seguire le indicazioni del personale in caso di emergenza.
10. I visitatori sono tenuti a rispettare le norme di sicurezza e di comportamento stabilite dal presente regolamento. Dovranno inoltre attenersi rigorosamente ad ogni disposizione fornita loro dagli addetti alla sorveglianza. I trasgressori saranno immediatamente allontanati dalla visita.



GUIDE

Sei una guida turistica e vuoi prenotare una visita alla Cripta di San Zama?

E’ possibile visitare la cripta tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Per prenotazioni e/o informazioni scrivi a prenotazioni@succedesoloabologna.it

PER PRIVATI O GRUPPI

Vuoi visitare la Cripta di San Zama e hai bisogno di una guida turistica?

Per prenotazioni e/o informazioni per avere una guida in una data e orario a tua scelta contattaci all’email: prenotazioni@succedesoloabologna.it

VISITE A DATA FISSA

Visita la Cripta di San Zama con noi.

Tour delle Cripte 

Ogni domenica ore 15.30

Torna alla HOME