Side Menu
Succede solo a Bologna APS
Succede solo a Bologna APS | Oratorio dei Fiorentini: alla scoperta de LA NASCITA DEL BATTISTA
La nostra associazione insieme a Banca di Bologna apre le porte dell’ “Oratorio di San Giovanni Battista”, detto “dei Fiorentini”. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dal 24 settembre al 31 maggio 2023 sarà possibile visitare con noi l’Oratorio di San Giovanni Battista.
Associazione Succede solo a Bologna Visite Guidate Eventi
102943
page-template-default,page,page-id-102943,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,
   

Oratorio dei Fiorentini: alla scoperta de
LA NASCITA DEL BATTISTA

INFORMAZIONI

La nostra associazione insieme a Banca di Bologna apre le porte dell’ “Oratorio di San Giovanni Battista”, detto “dei Fiorentini”.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dal 24 settembre al 31 maggio 2023 sarà possibile visitare con noi lOratorio di San Giovanni Battista.

L’Oratorio dei Fiorentini, gioiello dell’età barocca nonché sala di Rappresentanza della Banca, esporrà “La Nascita del Battista” di Sebastiano Ricci, tela realizzata dal maestro veneto attorno al 1695 che venne allontanata dal suo ambiente originario a seguito delle requisizioni napoleoniche.

Il progetto di “restituzione” temporanea nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e la Pinacoteca Nazionale di Bologna, che generosamente ha concesso il prestito.


PUNTO D’ACCESSO

Corte De’ Galluzzi 6


GIORNI E ORARI D’ACCESSO

E’ consentito l’accesso durante le nostre visite guidate

2 turni il sabato e 2 turni la domenica/ il lunedì su richiesta


VISITE GUIDATE

Visita l’Oratorio dei Fiorentini con noi