


La nostra associazione gestisce la Conserva di Valverde (Bagni di Mario).
L’Associazione Succede solo a Bologna ha ideato un nuovo percorso turistico che dà la possibilità ai visitatori di accedere alla Conserva di Valverde.
La Conserva di Valverde è un sistema di captazione delle acque di epoca rinascimentale (1564) eseguito da Tommaso Laureti, architetto palermitano, fu realizzato per alimentare la Fontana del Nettuno.
La costruzione è formata da una vasca principale di forma ottagonale, da quattro condotti ciechi che si inoltrano nella collina e da tre conserve di raccolta collegate fra di loro. Di notevole bellezza un altissimo camino completamente ricoperto da incrostazioni calcaree secolari.

Per accedere è necessaria una Card che prevede una donazione di 5€, valida per un accesso.
Donazione ridotta a 3€
- ragazzi dai 10 ai 18 anni
- over 65
- scolaresche
Gratuita
- bimbi sotto i 10 anni in contesto familiare
- soci associazione Succede solo a Bologna
- disabili (non accessibile a coloro che hanno gravi problemi di deambulazione in quanto si accede attraverso delle scale a chiocciola)
- guide e giornalisti con tesserino
Regolamento d'accesso alla Conserva di Valverde
1. E’ fatto divieto ai visitatori di sporcare, inquinare, o danneggiare in alcun modo la struttura.
2. Sui percorsi è consentito portare solo gli oggetti strettamente necessari.
3. E’ vietato correre.
4. I minorenni possono accedere, ma dovranno essere accompagnati da chi esercita la potestà genitoriale, o da altro adulto che ne assume la responsabilità comportamentale. Essi dovranno rimanere in prossimità dell’accompagnatore maggiorenne, che indicherà loro via via i percorsi ed i comportamenti da tenere. L’accesso ai minori di sei anni non è consentito per questioni di sicurezza.
5. Gli accompagnatori hanno il potere decisionale di sospendere la visita e di impedire l’accesso ai percorsi alle persone che riterranno non idonee.
6. E’ vietato fumare durante la visita.
7. Qualsiasi persona che si comporti in modo pericoloso, mettendo a rischio se stesso e causando problemi agli altri, sarà allontanata. La direzione non si assume la responsabilità in caso di incidente causato dalla negligenza e dal non rispetto delle norme di sicurezza, così come per la perdita o la rottura di effetti personali.
8. L’accesso di animali da compagnia non è consentito.
9. E’ fatto divieto di toccare attrezzature o impianti. Seguire le indicazioni del personale in caso di emergenza.
10. I visitatori sono tenuti a rispettare le norme di sicurezza e di comportamento stabilite dal presente regolamento. Dovranno inoltre attenersi rigorosamente ad ogni disposizione fornita loro dagli addetti alla sorveglianza. I trasgressori saranno immediatamente allontanati dalla visita.
ORARI
la Conserva di Valverde è aperta al pubblico solo su prenotazione.
Per info scrivere a info@succedesoloabologna.it o chiama lo 051226934
Sei una guida turistica e vuoi prenotare una visita alla Conserva di valverde?
Per prenotazioni e/o informazioni scrivi a prenotazioni@succedesoloabologna.it
Vuoi visitare la conserva e hai bisogno di una guida turistica?
Per prenotazioni e/o informazioni per avere una guida in una data e orario a tua scelta contattaci all’email: prenotazioni@succedesoloabologna.it








