CON IL PATROCINIO DI:
12.11.2016: LA PREMIAZIONE
Si è svolta oggi al Teatro Duse la cerimonia di premiazione dei vincitori del “Concorso Guido Zucchi 2016″, il premio letterario nazionale promosso e organizzato dalla vedova Vittoria Borghetti per ricordare Guido Zucchi, insieme all’associazione “Succede solo a Bologna”, con il patrocinio del Comune di Bologna e il sostegno di sponsor privati. Fra gli 800 poeti che hanno inviato i loro versi, la giuria ha selezionato 50 finalisti e scelto le 9 poesie vincitrici che sono state lette dall’attore Francesco Martucci.
Per la categoria Senior è risultata vincitrice Lara Bizzarri di San Giovanni in Persiceto, con la poesia “Niente pausa”: a lei è andato un contratto editoriale con V edizioni, insieme a una targa ricordo.
La targa ricordo e il premio a sorpresa riservati al secondo e terzo premio sono andati rispettivamente a “Lettera di un figlio a tutti i genitori del mondo” di Beatrice Di Marco e “Terremoto amatriciano” di Stefano Bacchelli. Nella categoria Junior under 18 si sono classificati primi: Michele Minarini, Giada Moresi e Jaqueline Macchia. Il Premio Baby riservato a bambini da 4 a 11 anni è andato a Maria Francesca Ranieli di 10 anni e ai piccoli Emirel Dizdari di 9 anni e Alessio Domenichini di 7 anni.
A questi vincitori si aggiungono quelli che hanno ottenuto il “Premio del Pubblico”: il massimo dei voti on line è andato al ventenne Luca Chendi, con la poesia “Nel sorriso di un addio”: a lui sono andati una coppa donata da “Il Resto del Carlino” (media partner del concorso) e un abbonamento al Teatro Duse. Fabiola Izzo e Maria Luisa Pasqualicchio sono risultate seconde e terze classificate, vincendo la coppa de “Il Resto del Carlino” e il premio a sorpresa.
Nel corso della cerimonia, è stata presentata l’antologia edita da “V edizioni” in cui sono state pubblicate le 342 poesie selezionate. Successivamente il volume sarà acquistabile on line e il ricavato dalla vendita andrà a sostenere AIL Bologna (Associazione Italiana contro le Leucemie). Per richiedere l’antologia si può scrivere a info@vedizioni.it o telefonare al 338.4234730.
LE POESIE VINCITRICI
Premio del pubblico
1° Luca Chendi
2° Fabiola Izzo
3° Maria Luisa Pasqualicchio
Nel sorriso di un addio
Donna
Quando ti penso
Categoria Baby
1° Maria Francesca Ranieli
2° Emirel Dizdari
3° Alessio Domenichini
Volando con la fantasia posso essere…
Amo
La tenerezza
Categoria Junior
1° Michele Minarini
2° Giada Moresi
3° Jacqueline Macchia
La mamma
Ho conosciuto la bellezza
La fine dell’estate
Categoria Senior
1° Lara Bizzarri
2° Beatrice Di Marco
3° Stefano Bacchelli
Niente pausa
Lettera di un figlio a tutti i genitori del mondo
Terremoto amatriciano
Premio speciale poesia dialettale
Anna Bastelli
Al caratén di żlè
I 50 FINALISTI
Cristina Adinolfi
Andrea Albertazzi
Carlo Avogaro
Stefano Bacchelli
Stefano Baldinu
Martina Barducci
Giovanna Bassi
Anna Bastelli
Vittoria Bertocchi
Matteo Bini
Lara Bizzarri
Luciano Boschi
Simona Braiato
Elisa Brighenti
Paola Burzi
Alessandra Cantelli
Bruno Centomo
Luisa Codeluppi
Margaret Collina
Francantonio Corti
Beatrice Di Marco
Cristina D’Ugo
Paola Fabbri
Renzo Fantoni
Lilia Felcini
Paolo Gobbo
Savina Greco
Elena Hmq
Sebastiano Impalà
Piergiorgio Longhi
Annamaria Macchi
Tamara Macera
Alessandro Mambelli
Alessandra Martelli
Gabriele Massara
Bianca Monti
Aldo Palmas
Enrico Paolini
Giuliana Ravaglia
Mauro Ruffilli
Daniela Sandrolini
Sabina Scarinzi
Assunta Spedicato
Sergio Stanzani
Giuseppe Stillo
Pasqualina Tedesco
Rita Tugnoli
Annalisa Ventura
Andrea Veronesi
Silvia Zambonelli
Angela Denise Zini
CATEGORIE: Baby (poeti dai 4 ai 12 anni) Junior (poeti tra i 12 e i 17 anni) e Senior (per chi ha più di 18 anni)
REGOLAMENTO
SEZIONE UNICA POESIA – Inviare entro il 10.10.2016 da una a tre poesie in formato word o pdf tramite il form che trovate in fondo alla pagina – visto l’altissimo numero di persone abbiamo deciso di prorogare di una settimana il concorso che quindi chiuderà alle ore 11:00 del 17 ottobre 2016
TEMA – Libero
TESTI – I testi devono essere in lingua italiana o dialetto Bolognese, editi o inediti. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi 3 posti in altri concorsi. Possono partecipare autori italiani e stranieri.
NUMERO COPIE – I partecipanti devono inviare una sola copia della propria opera attraverso il form che si trova in fondo alla pagina, compilandolo in ogni sua parte.
QUOTA DI ISCRIZIONE – Partecipare è completamente gratuito
SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Prima fase – Tutte le opere pervenute verranno esaminate dalla giuria e verranno selezionate le poesie che entreranno a far parte dell’antologia.
Seconda fase – La giuria esaminerà le opere e sceglierà 50 finalisti.
Terza fase – FINALE : il 29.10.2016 terminerà la prima fase nella quale verranno selezionate solo metà delle poesie per accedere alla votazione del pubblico. Dal 31.10.2016 ore 19 le poesie ammesse al secondo turno e nell’antologia verranno pubblicate per una settimana on-line, dove chiunque potrà votare le poesie preferite per il premio del pubblico. Tra queste verranno scelte le vincitrici dalla Giuria
Quarta fase – La giuria selezionerà i 3 vincitori del premio che verranno proclamati e resi pubblici solo durante la premiazione.
PREMI
Al 1° classificato: Trofeo «Guido Zucchi» + contratto per la pubblicazione di un libro
Al 2° class.:Targa + premi
Al 3° class.: Targa + premi
Al 1° classificato Junior: Trofeo «Guido Zucchi» JUNIOR
Al 2° class. Junior: trofeo
Al 3° class. Junior: trofeo
Al 1° classificato “Premio del Pubblico”: Coppa “Il Resto del Carlino” + abbonamento al Teatro Duse
Al 2° class. “Premio del Pubblico”: Coppa “Il Resto del Carlino”
Al 3° class. “Premio del Pubblico”: Coppa “Il Resto del Carlino”
GIURIA – Presidente di giuria: Valerio Baroncini (Capocronaca de Il Resto del Carlino), Rita Michelon (giornalista), Mariangela Bacchi (Attrice),
La giuria può variare.
PREMIAZIONE – La cerimonia di premiazione e proclamazione dei vincitori avverrà presso il Teatro Duse il 12.11.2016 ore 15.
RISULTATI – I risultati verranno pubblicati appena disponibili sul sito Web: www.succedesoloabologna.it
INFORMAZIONI – Associazione Culturale No Profit Succede solo a Bologna, tel. 051.226934 sede via San Petronio Vecchio 15/a da Lunedì al Sabato in orario dal Lun al Ven 10.00 – 14.00 e dalle 16.00 – 19.00 e il Sab dalle 16.00 – 19.00.
Email : info@succedesoloabologna.it
ISCRIZIONI CHIUSE – POETI ISCRITTI: 784
BIOGRAFIA
Guido Zucchi è nato a Bologna il 26 aprile del 1924. Si è laureato in medicina e chirurgia nel 1949.
Docente in medicina tradizionale cinese ha insegnato per anni. Già medico ospedaliero e dell’Associazione Avis (donatori di sangue).
Ha scritto un libro di testo sulla medicina cinese, una raccolta di poesia in dialetto bolognese.
Ha coltivato a lungo la passione della pittura, della fotografia e della musica. E’ iscritto come compositore alla SIAE.
Con il sostegno di: