Le nostre proposte per voi
Le nostre visite guidate per le Aziende sono pensate per soddisfare diverse esigenze e sono rivolte sia ad un pubblico locale di dipendenti aziendali per i quali si vuole organizzare attività di Team Building, sia ad ospiti stranieri o di fuori Bologna ai quali si desidera far scoprire la bellezza e le curiosità della nostra città.
È inoltre possibile organizzare visite con aperitivo poiché disponiamo di location esclusive dove poter svolgere conferenze, meeting, eventi aziendali, rinfreschi e occasioni di riunione di soci o dipendenti.
Richiedi informazioni
Per richiedere informazioni sul percorso più adatto alle vostre esigenze scrivere alla mail prenotazioni@succedesoloabologna.it o chiamare il 3662432070
Di seguito, cliccando su ogni categoria è possibile visualizzare una selezione di tour consigliati.
Ogni percorso può essere adattato alle richieste ed esigenze dell’azienda e può essere svolto in versione Bike Tour, per chi desidera condividere un’esperienza nuova in sella alla bicicletta”
Tour per chi viene da fuori città
– Scopri Bologna: l’ideale per chi non conosce la città e desidera immergersi nello spirito bolognese scoprendone i principali monumenti e luoghi di interesse.
– I 7 segreti: questa visita è l’ideale per chi vuole conoscere la città non solo attraverso i suoi principali monumenti e fatti storici, ma anche attraverso aneddoti e curiosità che ci sorprendono e affascinano in un percorso in cui arte e leggenda si alternano. Pensato sia per chi vive in città, sia per chi la visita per la prima volta.
Adatto a grandi e piccini sarà un modo insolito e divertente per conoscere Bologna e le sue bellezze.
– Torri Tour: Bologna è famosa per il suo affascinante volto di città medievale. Uno degli aspetti più significativi è la presenza di numerose torri, veri e propri grattacieli che ancora oggi contraddistinguono il profilo urbano. Torri gentilizie, Case. Torri, Torresotti… Ogni torre è unica. Scopriremo insieme la maggior parte delle “sopravvissute”, le osserveremo dal basso, le analizzeremo e racconteremo le principali vicende storiche che le coinvolgono tra leggende romantiche, prigionieri, dame e cavalieri…
–Portici da Record: un percorso che valorizza e ti permette di scoprire tutte le peculiarità di uno degli elementi che più caratterizza Bologna.
Attraverso le diverse epoche e i diversi stili scopriremo come l’elemento architettonico “Portico” sia cresciuto insieme al tessuto urbano, integrandosi ad esso fino a diventare uno dei tratti distintivi di Bologna.
– Dalle origini ai giorni nostri: dalla fondazione etrusca al medioevo, dal rinascimento al Napoleone e poi il Risorgimento fino ai giorni nostri. Tremila anni… in 90 minuti!
Locals
– A spasso con Dante: gli abitanti di Borgo San Felice avevano la medesima parlata di quelli di Strada Maggiore?
Dante fu un acutissimo osservatore, o meglio, in questo caso, uditore. Ancora oggi in queste strade è presente la memoria lapidea della sua perspicacia. Molti sono i luoghi danteschi in città. Con questa visita guidata andremo a ricercarli con un percorso creato attraverso le strade del centro, soffermandoci principalmente sulle possibili citazioni ancora riscontrabili, sulla narrazione degli eventi storici e sul ricordo dei personaggi evocati dal Sommo Poeta.
– Antichi Mestieri: brentatori, beccai, fabbri o drappieri… quali erano i lavori e le professioni di un tempo? Le tracce di queste antiche professioni si ritrovano nel tessuto urbano cittadino, gli antichi mestieri ci raccontano di una Bologna inedita, sempre operosa e vivace, ricca di risorse e di inventiva.
– Bagni di Mario: cisterna di epoca rinascimentale (1564) opera dell’architetto palermitano Tommaso Laureti.
Fu realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno. Una splendida sala ottagonale con un’ampia cupola, dalla quale partono quattro condotti ciechi che si inoltrano nella collina.
Di notevole bellezza un altissimo camino completamente ricoperto da incrostazioni calcaree secolari.
– Basilica di San Francesco: una visita guidata tutta dedicata alla splendida Basilica di San Francesco. Eretta nel XIII secolo, questo antico edificio costituisce il primo esempio di stile gotico di derivazione francese in Italia.
Archi rampanti, cappelle radiali, due campanili… Molte sono le sorprese che riserva questo gioiello architettonico: come la grande pala marmorea di gusto squisitamente gotico che fa da quinta all’altare maggiore.
– Basilica di San Petronio: un viaggio attraverso la storia, gli aneddoti e i fatti storici che hanno reso la Basilica uno dei luoghi e monumenti più prestigiosi di Bologna. Situata nel cuore della città, piazza Maggiore, la basilica nasce dalla volontà del Comune di edificare una chiesa dedicata al santo patrono vissuto nella metà del V secolo. Andremo alla scoperta della quarta chiesa più grande d’Italia, dei tesori custoditi al suo interno e della storia dei personaggi che l’hanno vissuta e celebrata.
– Basilica di Santo Stefano: uno dei luoghi di culto più antichi della città, un complesso monumentale tutto da scoprire.
Una visita guidata dedicata alle Sette Chiese che ripercorre tutte le epoche e i diversi stili che si sono stratificati nei secoli; un viaggio che ripercorre i luoghi gerosolimitani dove affondano le radici cristiane della città.
– Bike tour – street art: Bologna, città da sempre all’avanguardia ha accolto artisti da tutta Italia.Grandi Murales, Stencil, Poster Art e altre numerose tecniche si sono susseguite perché la Street Art è un mondo tutto da scoprire… in bicicletta!
– Bike tour – L’Architettura Contemporanea: Bologna come non l’avete mai vista… un bike-tour che ripercorre le tappe dell’architettura più all’avanguardia che abbiamo in città, per comprendere ed apprezzare la bellezza dell’architettura contemporanea.
– Bike tour – Bologna e le Acque: Con una piacevole pedalata infatti andremo alla ricerca delle acque nascoste in città e scopriremo i segreti, la storia e i luoghi significativi dove l’acqua è ancora la protagonista.
– Bologna ebraica: un percorso dedicato ai luoghi della cultura ebraica all’interno del capoluogo felsineo. Il simbolismo, gli affreschi che ne testimoniano la presenza in città. Un viaggio nel tempo che ripercorre i luoghi simbolo dell’ebraismo, di cui riconosciamo le tracce anche nella toponomastica. Non solo il ghetto dunque, bensì un percorso più ampio che ci conduce all’interno della simbologia gerosolimitana dell’antico complesso di S. Stefano e, attraverso i secoli, ci riporta fino ai giorni nostri.
– Bologna esoterica: astrologia, erbe officinali, pozioni e alchimia… un viaggio che ci porta alla scoperta di antiche spezierie e riti magici, di tradizioni antiche e riti apotropaici che affondano le loro radici in un tempo ormai lontano, nel quale il confine tra farmacopea, stregoneria e scienza era fragile e sfumato. Una Bologna dal fascino esoterico, enigmatico, che ci parla di un passato lontano, ma che rivive ancora oggi in alcune credenze popolari, antichi rimedi e riti scaramantici che sono parte della cultura della nostra terra
– Bologna in giallo: Una passeggiata tra le pagine dei libri, alla scoperta dei luoghi letterari che hanno ispirato gialli, noire, mystery ambientati a Bologna. Percorreremo portici, vicoli medievali, strade nascoste raccontate da Lucarelli, Macchiavelli, Verasani e altri.
Un percorso per gli amanti del brivido alla bolognese.
– Bologna la Guelfa: una visita guidata alla scoperta della Bologna dei Papi. Dal XIII secolo alla conquista Napoleonica, conosceremo le storie e i simboli della Bologna Guelfa.
E faremo un viaggio da Bologna a Roma con i papi come Gregorio XIII e Benedetto XIV nati e cresciuti a Bologna.
– Bologna Liberty: una città nuova, tutta da scoprire: la Bologna in stile Liberty. Molti sono i dettagli e le meraviglie che si nascondono in città e sono tutti da scoprire. Motivi floreali, ricche vetrate, balconi che si trasformano in corolle di fiori e una fitta vegetazione di ferro battuto si trova proprio davanti ai nostri occhi: un giardino urbano come non lo avete mai visto.
– Bolowood: i luoghi del cinema a Bologna: colpo di scena! La storia del Cinema è passata anche sotto le due Torri. Molti sono i capolavori della settima arte che sono stati girati in città, lasciando tracce indelebili nella memoria collettiva. Bologna vanta delle importanti istituzioni legate al Cinema, come la Cineteca e l’Immagine Ritrovata, collocandosi in una posizione di grande rilievo sulla scena internazionale.
Andremo alla scoperta delle Location dei film che sono diventati dei veri e propri cult, i luoghi dei grandi Maestri come Pierpaolo Pasolini e Pupi Avati, dei vecchi cinema cittadini, ma anche un viaggio alla scoperta delle serie più attuali, perché Bologna come una vera Diva, riesce a interpretare ruoli diversi sempre attuali. Si gira allora: Motore, Azione!
– Bologna dal Punk alla New Wave: un viaggio alla scoperta della scena musicale bolognese della fine degli anni Settanta e inizio anni Ottanta seguendo le tracce di celebri artisti irriverenti e all’avanguardia che hanno costituito un punto di riferimento per il panorama artistico dell’epoca come Freak Antoni, Andrea Pazienza, i cantautori e la scena Punk e New Wave.
– Carducci non ripete: una visita guidata dedicata alla vita e alle opere di uno dei più grandi poeti italiani: Giosuè Carducci.
Il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura visse proprio all’ombra delle due Torri, assaporando il vivace spirito bolognese. Un viaggio non solo attraverso la poesia ma anche attraverso la sua quotidianità, i luoghi che frequentava e la città che lo ha ispirato.
– Castello di Bentivoglio, Mulino e Palazzo Rosso: Un viaggio alla scoperta dei tesori custoditi nel cuore della pianura bolognese. Proprio lungo le rive del canale Navile, sorge infatti un antico castello quattrocentesco appartenuto alla famiglia Bentivoglio. A pochi passi da qui, sulla riva opposta del canale si affaccia invece l’elegante Palazzo Rosso e l’antico mulino di origine trecentesca. Un’occasione unica per fare un vero e proprio viaggio nel tempo e percorrere cinque secoli di Storia facendo pochissimi passi a piedi.
– Cripta di San Zama: una visita dedicata ad uno dei luoghi più antichi della città, dove affondano le radici cristiane di Bologna e dove è possibile viaggiare attraverso i secoli, dall’epoca romana a quella napoleonica.
Un vero e proprio gioiello nascosto, un luogo nel quale già nel III secolo d.C esisteva il primo e più importante centro di diffusione del cristianesimo.
– Dalle origini ai giorni nostri: dalla fondazione etrusca al medioevo, dal rinascimento al Napoleone e poi il Risorgimento fino ai giorni nostri. Tremila anni… in 90 minuti!
– Eremo di Ronzano: un luogo dalle origine antichissime, immerso nella natura dei colli e a due passi dal centro storico. Circondato da querce secolari e con una vista panoramica indimenticabile, l’eremo ospita al suo interno affreschi primo-cinquecenteschi di scuola bolognese. Visiteremo inoltre il chiostro e le sale che solitamente sono inaccessibili.
– Eureka! La scienza a Bologna: l’Astronomia, la Medicina, la Fisica… all’ombra delle torri numerose sono le scoperte scientifiche che hanno fatto esultare gli studiosi e li hanno fatti esclamare: Eureka!
Passeggiando per le vie del centro molte sono le tracce lasciate proprio da questi grandi scienziati, uomini e donne visionari, coraggiosi, che hanno avuto intuizioni geniali e che in alcuni casi hanno contribuito a mettere le base per il mondo che conosciamo oggi
– Giardini Margherita: celebriamo la natura e il nostro Pianeta con una visita dedicata ad uno dei più amati parchi cittadini. Nel XIX secolo si sviluppa un nuovo concetto di città che pone l’attenzione sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini. Nascono così anche i Giardini Margherita, un parco che ha molto da raccontare, a partire dalle sue eleganti passeggiate, alla palazzina liberty, dai ritrovamenti etruschi alla gabbia con i leoni. Oltre un secolo di storia, curiosità e natura da scoprire insieme.
– Il Portico di San Luca: una visita guidata dedicata al portico con apertura straordinaria della Chiesa dell’Annunziata.
Partendo dall’Arco del Meloncello percorreremmo insieme un tratto del portico più lungo del mondo che conduce fino al Santuario della B. V. di S. Luca scoprendo tutte le meraviglie e i segreti di questa monumentale e audace impresa architettonica.
– Le donne di Bologna: una visita guidata dedicata al portico con apertura straordinaria della Chiesa dell’Annunziata.
Partendo dall’Arco del Meloncello percorreremmo insieme un tratto del portico più lungo del mondo che conduce fino al Santuario della B. V. di S. Luca scoprendo tutte le meraviglie e i segreti di questa monumentale e audace impresa architettonica.
– Le vie di Bologna: le vie di Bologna ci parlano e ci raccontano diverse vicende storiche, aneddoti e curiosità sul capoluogo felsineo.
Attraverso i nomi dei vicoli e delle strade potremo percorrere a piedi un vero e proprio viaggio nel tempo e scoprire le curiose origini della toponomastica cittadina.
Molte sono le vicende storiche accadute in questi vicoli suggestivi e ampie piazze cittadine, prepariamoci a scoprirle tutte, la città non avrà più segreti.
– Lo Studium nascita dell’Università: è la più antica del mondo occidentale, un percorso per scoprire protagonisti e sviluppo dell’Università.
– Lucio Dalla e Bologna: un percorso attraverso i luoghi in cui il famoso cantautore bolognese ha vissuto, luoghi che ci ha narrato attraverso le sue canzoni e che abbiamo imparato a conoscere. Seguendo il filo delle sue canzoni, dagli esordi al periodo di massimo successo, ci soffermeremo nelle seguenti tappe: Kinki club, Strada del jazz, le trattorie più amate, via D’Azeglio, Piazza de’ Celestini, Piazza Cavour, Piazza San Domenico.
– I 7 segreti: questa visita è l’ideale per chi vuole conoscere la città non solo attraverso i suoi principali monumenti e fatti storici, ma anche attraverso aneddoti e curiosità che ci sorprendono e affascinano in un percorso in cui arte e leggenda si alternano. Pensato sia per chi vive in città, sia per chi la visita per la prima volta.
Adatto a grandi e piccini sarà un modo insolito e divertente per conoscere Bologna e le sue bellezze.
– Misteri Oscuri: un percorso dedicato alle storie e alle leggende misteriose della città, scopriremo insieme la nascita di Frankenstein, seguiremo le tracce di una famosa strega bolognese, delle sue pozioni ed intrugli e ci lasceremo incantare dalle storie d’amore struggenti che hanno avuto come sfondo la città petroniana.
– Musei: è possibili organizzare visite guidate dedicate ai diversi musei della città. Realizziamo percorsi dedicati alla pittura in Pinacoteca oppure alle Mostre presenti in città
– Oratorio dei Fiorentini: alla scoperta di uno dei tesori nascosti e solitamente inaccessibili del centro di Bologna: l’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini.
Antico luogo di ritrovo dei mercanti originari di Firenze, l’Oratorio fa immergere il visitatore in un’inedita cornice barocca, in cui la storia e le opere d’arte sono custodite come preziosi gioielli in uno scrigno del Seicento.
– Portici da Record: un percorso che valorizza e ti permette di scoprire tutte le peculiarità di uno degli elementi che più caratterizza Bologna.
Attraverso le diverse epoche e i diversi stili scopriremo come l’elemento architettonico “Portico” sia cresciuto insieme al tessuto urbano, integrandosi ad esso fino a diventare uno dei tratti distintivi di Bologna.
– Teatro Mazzacorati 1763: una visita guidata alla scoperta di uno dei più pregevoli gioielli architettonici della nostra città.
Splendido esempio di teatro privato in Villa settecentesca, perfettamente conservato e custodito come un gioiello prezioso racchiuso in uno scrigno. Pareti decorate con “trompe l’oeil”, putti e ghirlande, i palchetti tipici del teatro all’italiana, le quinte e il palcoscenico sul quale si recitava… tutto ci parla di un mondo antico ed affascinante in cui i nobili si divertivano con feste galanti, rappresentazioni teatrali, passeggiate in villa, tipicamente in linea con il gusto del XVIII secolo.
– Torri Tour: Bologna è famosa per il suo affascinante volto di città medievale.
Uno degli aspetti più significativi è la presenza di numerose torri, veri e propri grattacieli che ancora oggi contraddistinguono il profilo urbano. Torri gentilizie, Case.Torri, Torresotti… Ogni torre è unica. Scopriremo insieme la maggior parte delle “sopravvissute”, le osserveremo dal basso, le analizzeremo e racconteremo le principali vicende storiche che le coinvolgono tra leggende romantiche, prigionieri, dame e cavalieri…
– San Luca Sky Experience: una visita mozzafiato su Bologna e i suoi colli. Non serve prenotazione. il punto panoramico è aperto dal lun-sab 10-13.30/14.30-18.00. Domenica 12.00-18.00
Team Building
– Bagni di Mario (Conserva di Valverde): cisterna di epoca rinascimentale (1564) opera dell’architetto palermitano Tommaso Laureti.
Fu realizzata per alimentare la Fontana del Nettuno. Una splendida sala ottagonale con un’ampia cupola, dalla quale partono quattro condotti ciechi che si inoltrano nella collina.
Di notevole bellezza un altissimo camino completamente ricoperto da incrostazioni calcaree secolari.
– Bike tour – street art: Bologna, città da sempre all’avanguardia ha accolto artisti da tutta Italia.Grandi Murales, Stencil, Poster Art e altre numerose tecniche si sono susseguite perché la Street Art è un mondo tutto da scoprire… in bicicletta!
– Bike tour – L’Architettura Contemporanea: Bologna come non l’avete mai vista… un bike-tour che ripercorre le tappe dell’architettura più all’avanguardia che abbiamo in città, per comprendere ed apprezzare la bellezza dell’architettura contemporanea.
– Bike tour – Bologna e le Acque: Con una piacevole pedalata infatti andremo alla ricerca delle acque nascoste in città e scopriremo i segreti, la storia e i luoghi significativi dove l’acqua è ancora la protagonista.
– I 7 segreti: questa visita è l’ideale per chi vuole conoscere la città non solo attraverso i suoi principali monumenti e fatti storici, ma anche attraverso aneddoti e curiosità che ci sorprendono e affascinano in un percorso in cui arte e leggenda si alternano. Pensato sia per chi vive in città, sia per chi la visita per la prima volta.
Adatto a grandi e piccini sarà un modo insolito e divertente per conoscere Bologna e le sue bellezze.
– Misteri oscuri: Un percorso dedicato alle storie e alle leggende misteriose della città, scopriremo insieme la nascita di Frankenstein, seguiremo le tracce di una famosa strega bolognese, delle sue pozioni ed intrugli e ci lasceremo incantare dalle storie d’amore struggenti che hanno avuto come sfondo la città petroniana.
– Musei: è possibili organizzare visite guidate dedicate ai diversi musei della città. Realizziamo percorsi dedicati alla pittura in Pinacoteca oppure alle Mostre presenti in città
– Portici da Record: un percorso che valorizza e ti permette di scoprire tutte le peculiarità di uno degli elementi che più caratterizza Bologna.
Attraverso le diverse epoche e i diversi stili scopriremo come l’elemento architettonico “Portico” sia cresciuto insieme al tessuto urbano, integrandosi ad esso fino a diventare uno dei tratti distintivi di Bologna.
– Teatro Mazzacorati 1763: una visita guidata alla scoperta di uno dei più pregevoli gioielli architettonici della nostra città.
Splendido esempio di teatro privato in Villa settecentesca, perfettamente conservato e custodito come un gioiello prezioso racchiuso in uno scrigno.
Pareti decorate con “trompe l’oeil”, putti e ghirlande, i palchetti tipici del teatro all’italiana, le quinte e il palcoscenico sul quale si recitava… tutto ci parla di un mondo antico ed affascinante in cui i nobili si divertivano con feste galanti, rappresentazioni teatrali, passeggiate in villa, tipicamente in linea con il gusto del XVIII secolo.
– Torri Tour: Bologna è famosa per il suo affascinante volto di città medievale.
Uno degli aspetti più significativi è la presenza di numerose torri, veri e propri grattacieli che ancora oggi contraddistinguono il profilo urbano. Torri gentilizie, Case.Torri, Torresotti… Ogni torre è unica. Scopriremo insieme la maggior parte delle “sopravvissute”, le osserveremo dal basso, le analizzeremo e racconteremo le principali vicende storiche che le coinvolgono tra leggende romantiche, prigionieri, dame e cavalieri…