Side Menu
Succede solo a Bologna APS | Blog en
Associazione Succede solo a Bologna - Via San Petronio Vecchio 15/a Bologna 051226934 - info@succedesoloabologna.it
Associazione Succede solo a Bologna Visite Guidate Eventi
102664
page-template-default,page,page-id-102664,page-parent,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,

Blog en

   

A new space to discover Bologna and enjoy its wonders from your very own home!

A hidden Bologna, a Bologna that is rich in art and history, a Bologna open to all: we have set up this page to share the many beauties of our city with everyone, from our most famous attractions to those that are less well-known.

Join us as we discover new itineraries and curiosities, exploring the symbolic places across Bologna and its province with regular updates!

Dante and Bologna

Arte&Cultura| 22 Luglio, 2022


Dante has a very strong presence throughout Bologna, as can be seen on the walls of the city center engraved with quotations from Dante Alighieri’s works. The most notable of which being, of course, the Divine Comedy.

Five parks in Bologna

Natura| 22 Luglio, 2022


Summer days are perfect for a nice walk or an afternoon lying on the grass immersed in nature. So let’s discover some of the parks you can enjoy throughout the city center and up the first Bolognese hill, surrounded by plants, history, and interesting details.

Animali…di Bologna

Arte&Cultura| 16 Luglio, 2022


Fantastical creatures and natural animals, those that roam distant lands and those that live with us here: for those paying attention, Bologna offers a variety of animals, both large and small, inviting everyone to admire them (even though they’re made of stone, bronze, and terracotta!).

Slang bolognese: qualche esempio

Curiosità| 16 Luglio, 2022


Words are everywhere you go! Each city has its own idioms and expressions for everyday life. Bologna is no exception and has plenty of examples. Let’s start with two popular subjects: at home and in the street.

Le statue di Bologna

Arte&Cultura| 08 Luglio, 2022


Dedicated to the symbolic figures of Bologna, those who are part of its history, and others that have become emblems of the city itself: how many statues tell their own story of Bologna? Let’s visit a few!

Five (false?) beliefs about Bologna

Curiosità| 08 Luglio, 2022


Bologna has many legends, traditions, and beliefs. However, there are plenty of stories with little basis in fact and some that are just pure fantasy. Do you know which ones?

Green or yellow, it’s always delicious: here are the official recipes for LASAGNA

Food| 02 Luglio, 2022


Lasagna is one of the great classics of Bolognese cuisine and boasts two recipes that have been filed with the Bologna Chamber of Commerce. The officially registered recipes use 00-grade Italian flour, but if necessary you can try substituting with all-purpose flour.  Buon appetito!

A (somewhat-serious) guide to feeling at home in BOLOGNA

Curiosità| 02 Luglio, 2022


When you first arrive under the Two Towers, does it feel like all you hear are a bunch of meaningless phrases that you’ve never heard of? Even if you’ve studied some Italian, you might still feel like a fish out of water! Here are some of Bologna’s most famous idioms so you can fit right in with the locals.

The ancient professions of Bologna

Curiosità| 24 Giugno, 2022


Bologna is a busy city that continues to preserve its historical trades and ancient professions, remembering them with plaques, commemorative stones, and even street names, firmly linking them to the city’s history.

I sette segreti che (forse) non sai su Bologna

Bologna nascosta| 22 Giugno, 2022


Ci sono segreti che possono essere svelati senza far dispiacere nessuno. Quelli di Bologna ne sono un esempio. Già, perché la città ne ha ben sette, che molti bolognesi doc conoscono e si divertono a raccontare ai turisti. Pronti per andare alla scoperta dei sette segreti di Bologna?

Bologna con il naso all’insù

Bologna nascosta| 18 Giugno, 2022


A volte, distratti dai nostri pensieri o dal cellulare ci perdiamo alcuni dei tesori o particolarità più belli di Bologna. Ecco allora una piccola carrellata di storie e opere da scoprire rigorosamente con il naso all’insù.

Cinque personaggi illustri nati a Bologna

Curiosità| 17 Giugno, 2022


Bologna ha dato i natali a tante personalità importanti e indimenticabili nei settori più disparati, dall’arte alla scienza, fino a quello accademico. Scopriamone cinque!

Cinque cose che non sai su Bologna

Curiosità| 10 Giugno, 2022


Perfino chi abita in città da una vita può non conoscere tutta la storia o le curiosità di Bologna. Proviamo a stupirvi con cinque cose che (forse) non sapete su di essa.

I cinque luoghi famosi per la loro acustica

Musica | 10 Giugno, 2022


Perfino che abita in città da una vita può non conoscere tutta la storia o le curiosità di Bologna. Proviamo a stupirvi con cinque cose he (forse) non sapete su di essa.

Dieci date importanti per Bologna

Curiosità| 3 Giugno, 2022


La storia di Bologna è davvero vasta e alcune date hanno segnato un importante segnale o avvenimento per tutta la città. Dalla sua fondazione all’epoca moderna, una carrellata di giorni e anni che tanti bolognesi (e non solo) non dimenticano mai.

I luoghi della musica a Bologna

Musica | 3 Giugno, 2022


Bologna vanta una tradizione musicale così varia da aver ottenuto nel 2006 la nomina dell’Unesco a Città Creativa della Musica. Cominciamo allora un nuovo viaggio, questa volta tra i luoghi più legate a note, melodie e grandi personalità.

Cinque mostre da non perdere a Bologna

Arte&Cultura| 27 Maggio, 2022


Arte, fotografia, video, oggetti legati a importanti personalità: Bologna propone in questo periodo diverse mostre con importanti spunti di riflessione e ricordi della nostra storia, recente e passata. Se Lucio Dalla, Pier Paolo Pasolini e Oliviero Toscani ci riportano a memorie abbastanza recenti, i dipinti di Palazzo Fava e Pinacoteca propongono un viaggio che tocca i secoli passati, arrivando fino al XV secolo.

Tracce di storia sui muri di Bologna

Bologna nascosta | 27 Maggio, 2022


Per scoprire nuovi particolari di Bologna a volte basta poco: una targa, una scritta, un disegno e subito si spalanca di fronte a noi una nuova storia da imparare. I muri di Bologna – nelle strade e all’interno dei monumenti – raccontano sempre particolari interessanti!

Cinque chiese di Bologna

Arte&Cultura| 20 Maggio, 2022


Bologna è una città ricca di storia, cultura e monumenti. Tra questi non mancano le chiese che, tra Cattedrali, Basiliche e Complessi rendono ancora più unica questa città.

Cinque personaggi storici che hanno vissuto a Bologna

Curiosità | 20 Maggio, 2022


Tanti personaggi illustri hanno attraversato le vie di Bologna, per mesi e addirittura per anni, vivendo in città e in alcuni casi trovando quasi una città adottiva. Bologna è stata la culla di tante personalità che sono nate e hanno sempre vissuto sotto le Due Torri, ma proprio qui hanno trovato il loro tetto, a volte anche solo temporaneamente, diversi inventori e letterati.

La storia di Bologna attraverso le canzoni

Musica | 13 Maggio, 2022


Dai famosi colli bolognesi, alle note di Dalla e Guccini, passando per le canzoni che raccontano la storia e le tragedie che ha vissuto la città: Bologna è stata più volte raccontata anche in musica attraverso le canzoni dei più grandi cantautori italiani. Scopriamone alcune!

La finestrella di via Piella

Bologna nascosta | 13 Maggio, 2022


Per chi la conosce è un luogo in cui tornare ogni tanto per restare un po’ incantanti, per chi invece non l’ha mai vista è un’ottima occasione per scoprire un nuovo angolo della città in cui rimanere a occhi aperti. Stiamo parlando della finestrella di via Piella.

Cinque ricette bolognesi depositate presso la Camera di Commercio

Food | 6 Maggio, 2022


Se tra gli appellativi riservati a Bologna c’è anche “la Grassa” un motivo ci sarà e la ragione è presto detta: le sue prelibatezze!

Sono infatti numerose le ricette tradizionali bolognesi conosciute in tutto il mondo e così storiche da vedere la propria ricetta ufficiale depositata presso la Camera di Commercio di Bologna. 

I cinque luoghi dello sport bolognese

Sport | 6 Maggio, 2022


Calcio, basket, equitazione, corsa, ciclismo, sport di una volta e ancora attuali: non si può dire che Bologna non conosca le discipline sportive e che non abbia fatto la storia dello sport. Scopriamone allora cinque luoghi legati e in alcuni casi tuttora esistenti.

Le cinque torri da conoscere a Bologna

Arte e cultura | 1 Maggio, 2022


Tra gli aggettivi che caratterizzano e descrivono Bologna non può mancare “Turrita”. La città è infatti famosa per la presenza nella sua storia di moltissime torri, molte delle quali purtroppo non più esistenti.

Cinque luoghi gratuiti da visitare a Bologna

Bologna low cost | 1 Maggio, 2022


Bologna è una città per tutti i gusti: storia, arte, cultura e un pizzico di mistero. E tanti sono i luoghi che ne raccontano l’indole o la storia. Una bellezza che in alcuni casi può essere apprezzata low cost, o meglio, senza prezzo!

I record di Bologna

Curiosità | 1 Maggio, 2022


Dalla scienza, alla storia, dai diritti umani alla cultura: tanti sono i primati che accompagnano Bologna e la rendono, appunto, una città da record. Eccone cinque!

Dove trovare i punti panoramici migliori su Bologna

Natura | 1 Maggio, 2022


La bellezza di Bologna è chiara fin da subito ma per ammirarla in tutta la sua grandezza e maestosità è possibile trovare i punti panoramici migliori sulla città, che regalano una vista mozzafiato su torri, tetti, strade, monumenti e i conosciutissimi colli bolognesi.


WOULD YOU LIKE TO WRITE FOR OUR BLOG?

Send an email to ufficio.stampa@succedesoloabologna.it

and share your ideas😀